LA SERATA FOLCLORISTICA - La pioggia che aveva ripreso appena portato in chiesa il santo Crocifisso (tutti ne sono stati testimoni) cessava verso le ore venti, giusto il tempo per permettere alla numerosissima folla di riversarsi nel cortile dell'oratorio maschile per gustare le note allegre del Corpo Bandistico di Bolgare e godere il meraviglioso spettacolo pirotecnico, degna cornice folcloristica di una giornata indimenticabile.

LA GIORNATA DI CHIUSURA - Il lunedì, 19 settembre, è stata la giornata di chiusura.
Nel pomeriggio ha avuto luogo una funzione dedicata ai bambini accompagnati dalle loro mamme. Preghiera, poche parole di circostanza, benedizione generale e quindi la consegna della medaglietta del santo Crocifisso a più di ottocento bambini: evidentemente ne erano venuti anche da fuori Telgate.
Alle ore 20, all'altare del santo Crocifisso, ha celebrato la santa Messa l'Arciprete, alla presenza di una folla che gremiva la chiesa in tutta la sua capienza e si riversava numerosa sul sagrato per l'impossibilità di trovar posto nella chiesa: degno coronamento di giornate che avevano avuto come incontro dominante la celebrazione eucaristica, la preghiera, la riflessione.

IL «NUMERO UNICO» SU TELGATE - Per la circostanza del 40° anniversario dell'incoronazione del santo Crocifisso, la parrocchia aveva curato un «Numero unico» riguardante la storia e la vita della comunità di Telgate, con particolare abbondanza di notizie sui fatti salienti relativi al Crocifisso, e sulle opere esistenti all'interno della parrocchia. È stata una iniziativa gradita e ben accolta dalla popolazione.

RINGRAZIAMENTI - È doveroso, dopo il felice esito delle nostre celebrazioni, ringraziare tutti quanti hanno dato, in qualsiasi modo, il loro entusiasta aiuto.
Un grazie particolare:

• agli Ecc.mi Vescovi, Prelati e Sacerdoti che hanno onorato, con la loro presenza, le nostre celebrazioni;
• al Gruppo Alpini che, con tanto sacrificio ma con altrettanto entusiasmo e commozione, ha voluto ed ha avuto l'onore di portare il santo Crocifisso in processione;
• alla nostra Corale che, con tanto felice esito, si è sobbarcata tutto il peso e l'onore di condecorare con il canto le principali funzioni svolte;
• ai camponenti il comitato di preparazione e di esecuzione del programma;
• ai gruppi di vigilanza e sicurezza che ha funzionato giorno e notte.
(dal Notiziario parrocchiale, ottobre 1977)


fotografia di pagina 75

La copertina del «Numero unico», stampato in occasione del 40° anniversario.










Così l'arciprete don Gildo Rizzi, pienamente soddisfatto, commentava il grande e festoso avvenimento:

«Tra il mercoledì 14 e il lunedì 19 settembre 1977, la comunità parrocchiale di Telgate ha vissuto e scritto una delle sue più fulgide pagine di storia, destinata, sia detto senza retorica, a passare agli annali della vita del nostro paese.
È stato celebrato il 40° anniversario dell'Incoronazione del nostro S. Crocifisso, avvenuta nel settembre 1937.
Abbiamo vissuto assieme giornate intense di preghiera, di vita sacramentale, di meditazione sulla parola di Dio e sul mistero della Croce, di solennissime funzioni e celebrazioni eucaristiche, col meraviglioso coronamento di una trionfale processione con la quale il S. Crocifisso, dopo 31 anni di clausura, ha visitato e benedetto le case e le contrade del nostro paese, accompagnato da una folla grandiosa di Telgatesi e di fedeli venuti dai paesi vicini e lontani.
Non è mancata la solennità esterna, giusto decoro e compimento di una celebrazione grandiosa: l'uomo deve







indice di:    «Telgate e il suo santo Crocifisso»           pagina precedente   pagina successiva                      pag. 75