suo adorato Crocifisso, mi limito a dare la cronologia delle varie feste straordinarie qui con grande solennità celebrate in Suo onore, nel tempo di mia cura in questa parrocchia, o per impetrare grazie e in ringraziamento di favori ottenuti.
II 18 agosto 1903 per impetrare la pioggia e così il 14 luglio e 2 agosto 1904. Nel 1907 il 23 luglio fu celebrata solenne festa di ringraziamento per la pioggia avuta il giorno dopo fatto il voto, e parimenti il 16 agosto 1909. Saranno poi sempre nella memoria dei telgatesi le solennità celebrate il giorno 3 maggio e 25, 26 e 27 dicembre 1915, tutte volute per impetrare protezione per i giovani della parrocchia che già in numero di 200 e più erano partiti per la guerra. Già si presagiva la grande strage che avrebbe fatto la guerra ed allora quante preghiere d'ogni classe di persone, quante lacrime di padri, madri e spose che conducevano i loro bambini innocenti davanti all'altare del SS. Crocifisso e insegnavano a pregare per il babbo, lontano alla guerra.
Nel tempo che ebbe a durare la guerra, risulta dai registri di sagrestia, furono innumerevoli le Messe fatte celebrare. Si contavano 253 Messe solenni, ordinate da quei del paese e dai forestieri ad onore del SS. Crocifisso.
Finalmente la guerra era terminata e Telgate, mentre il 13 febbraio 1919 aveva celebrato solennissimo officio di suffragio per i suoi prodi caduti per la gloria e grandezza della Patria, si preparava a che le sue feste del 3-4-5 maggio di quell'anno corrispondessero ai sentimenti della più viva riconoscenza per la particolare protezione del SS. Crocifisso sopra i 380 soldati che sani e salvi hanno fatto ritorno alle loro famiglie, memori della protezione avuta nei tanti pericoli della guerra e sopra le singole famiglie nel tempo dell'epidemia di spagnola.
Manco a dirlo, quelle feste decorate coll'intervento di Sua Ecc. M. Vescovo riuscirono splendide e coronate da ancora più splendida processione portandosi il Taumaturgo Crocifisso assieme all'augusto Legno di S. Croce.
Parmi non possa dirsi temerità, il desiderio ardente e insistente di questo popolo che null'altro più sospira che di vedere sul capo del suo venerato Crocifisso la corona d'oro, un diadema d'oro con cui si spera di veder presto fregiata l'adorata effige. Alla spesa provvederà con grande generosità e slancio l'intera popolazione senza distinzione di classe, con alla testa i 380 giovani soldati rientrati sani e salvi in famiglia.
Non meno ardente al proposito è il desiderio del sottoscritto che prega e confida che possano essere esauditi i voti di questo suo buon popolo, onde per la corona d'oro, questo già tanto rinomato e venerato Crocifisso sia reso ancor più

L'arciprete don Angelo Asperti,
un grande promotore della devozione al
santo Crocifisso.



celebre per la maggior devozione ed onore».
Telgate, 10 ottobre 1922
Prete Angelo Asperti - Arciprete plebano, vicario foraneo

Il buon arciprete Asperti ci ha voluto lasciare una specie di documentazione a conforto del titolo di «molto miracoloso» attribuito al SS. Crocifisso. Non risulta che altri arcipreti abbiano fatto altrettanto, ma se lo avessero fatto, a quest'oggi si avrebbe materiale per scrivere volumi interi; tutti gli abitanti di Telgate potrebbero raccontare una loro storia che è legata a grazie più o meno straordinarie ottenute dal loro grande benefattore: il SS. Crocifisso.


Un nativo di Telgate così si è espresso:

«Il Crocifisso del mio paese ha una storia tutta propria. E la mia gente questa storia la sa. La conosce alla sua maniera ed è una maniera condita di preghiere, di sospiri, di gioie, di speranze, di mortaretti e soprattutto di cronaca individuale, familiare e comunitaria, fatti racchiusi nella fonte del cuore.
Nell'esprimere venerazione non manca l'elemento folclore, ma la fede è vivace e si snoda nella preghiera e nella fiducia al Divino Crocifisso che sulla Croce ha le braccia aperte per accoglierci tutti, uno ad uno.
E la rivedo questa mia gente... la rivedo in ginocchio davanti al Crocifisso nei momenti crudi della guerra..., rivedo la giovane sposa con la fotografia del marito
indice di:    «Telgate e il suo santo Crocifisso»           pagina precedente   pagina successiva                      pag. 61