Premessa

Ogni paese che oggi appare in fioritura pił o meno rigogliosa, secondo la propria vitalitą, è raffigurabile a un secolare albero che mette in evidenza una parte anche appariscente di sè, ma non certo la pił essenziale, come il misterioso intreccio di radici grosse e piccole che si affondano tra innumerevoli sedimentazioni che traggono origine da tempi molto lontani. Così è dell'oggi di ognuno che si fonda su strati arcaici e remoti che costituiscono il composto di un territorio etnico, storico, culturale, sociale e religioso che si addentra fin dove giunge la notte dei tempi.
Gli studiosi seri dello «ieri di casa» hanno compiuto faticosi lavori di scavo alla ricerca di tali radici celate nel buio di profondi meandri.
Il sottoscritto invece ha semplicemente cercato di smuovere solo un po' in superficie il terriccio storico del paese, con una piccola zappetta perchè non in grado di monovrare la pala meccanica, senza alcuna pretesa dotta o scientifica, anche se con rigoroso rispetto dei materiali rinvenuti, mosso esclusivamente da curiosità personale e da forte simpatia verso la popolazione di Telgate.
Così, cercando, raccogliendo, ritagliando, accostando, non mai però fantasticando, io ho composto questo «collage» in cui i colori alquanto sbiaditi del passato si rinforzano verso quelli più nitidi del presente, con prospettive di ulteriormente intensificarsi per il domani.
Ho cercato di rilevare gli antichi mutamenti ecclesiali pił che i civili, richiamando seppure per sommi capi, il contesto storico in cui si sono verificati, in modo da porre in evidenza l'atmosfera e lo spirito di religiositą con cui la locale comunità cristiana è cresciuta attorno a dei valori che nella venerazione del Santo Crocifisso hanno trovato la pił autentica sintesi ed espressione.
È totalmente assente la presunzione o la pretesa di aver compiuto un lavoro esauriente sul passato e il presente di Telgate, che meriterebbe senza dubbio uno studio compiutamente serio ed importante, mentre è totalmente presente l'intendimento di suscitare in persone semplici, specie negli anziani, ricordi che facciano loro ritrovare fatti e volti che hanno conosciuto e certamente amato.
Mi auguro che questa sommaria pubblicazione possa incontrare il benevolo apprezzamento della buona gente di Telgate, alla quale formulo l'augurio di proseguire nel proprio cammino di crescita sulle orme di chi, in passato, ha lasciato meravigliose tracce di fede e di amore, cammino che tutti siamo chiamati a continuare con rinnovato impegno, entusiasmo e fedeltą.

DON GIUSEPPE CARMINATI




torna all'indice      -     pagina precedente      -     prossima pagina