una folla di devoti alla Sacra Mensa. Il tempo è bello; e il sole fa la sua aspettatissima comparsa!
Alle ore 9 giunge desideratissimo Sua Ecc. Mons. Giacinto Tredici, Vescovo di Brescia, il quale celebra la solenne Messa Pontificale, assistita dagli altri Ecc.mi Vescovi e Prelati, e accompagnata, con un tutto nuovo programma musicale, ancora dalla Corale di Alzano, che ebbe il plauso generale.
Monsignor di Brescia, al Vangelo, pronuncia anche il discorso; e con eloquenza piana e popolare, ma anche calda e penetrante, parla del Crocifisso che è il libro e la cattedra della sapienza, la fonte dell'amore e della carità, epperò si merita tutta la nostra fiducia e tutto il nostro amore.

LA TRIONFALE PROCESSIONE - In chiesa, sul sagrato, per le vie, in ogni angolo del paese si lavora alacremente a tutto predisporre ed ordinare per la solennissima Processione, che recherà in trionfo il Crocifisso Incoronato.
Infatti, dopo i Vespri pure in musica, la Processione comincia a sfilare, e si snoda ordinatissima ed ininterrotta per le vie della borgata, che sono tutte riccamente preparate al passaggio del taumaturgo Crocifisso. Non tenteremo neppure di descrivere minutamente il sacro lunghissimo corteo; ci mancherebbero assolutamente i colori. Diremo soltanto che di quanto poteva contribuire a renderlo decoroso e maestoso, attraente ed interessante, nulla, nulla affatto mancava, e tutto così ben disposto da rendere meravigliate le moltitudini innumeri che o vi partecipavano o assistevano devotamente al passaggio.
Il merito della perfetta organizzazione è dovuto ad un gruppo di sacerdoti, egregiamente coadiuvati, oltreché dalle Organizzazioni Fasciste Armate del luogo, anche da un buon nucleo di Giovani Cattolici.
Molte le Associazioni, le Congregazioni, le Confraternite venute anche dai paesi vicini, colle relative ricche insegne; simpaticamente notata la folta schiera di Giovani Cattolici, accorsi anche da lontano, al seguito del Crocifisso proprio dell'Opera dei loro Esercizi Spirituali; compostissime le figliuole recanti al completo le insegne della Passione di Cristo e dei trionfi della Croce; numeroso il Clero in divisa o in ricchi paludamenti; poderosi i due Cori di cantori che alternavano gli inni sacri di circostanza; parecchi i Corpi Musicali rallegranti la Processione; assai significativo il gruppo di Autorità civili e di egregi signori che chiudeva il corteo; tra essi i signori coniugi Finazzi-Brignoli, Padrino e Madrina della Corona.
Per la Processione era appositamente tornato da Crema anche Mons. Franco, ed era gentilmente intervenuto da Cologne bresciano S. Ecc. Mons. Mazzotti,










In questa e nella pagina precedente: alcune immagini della solenne processione lungo le vie del paese.



indice di:    «Telgate e il suo santo Crocifisso»           pagina precedente   pagina successiva                      pag. 69