Le famiglie con 7 o più figli a carico dei genitori sono 15. Le persone che superano il 70° anno di età sono 42. L'analfabetismo è limitato a 3-4 persone anziane.
I cognomi più comuni sono: Vavassori, Bertoli, Brevi e Belotti.
Vi sono più che altro soprannomi di casato.
Vi è un solo apparecchio televisivo. Il 53 per cento delle famiglie possiede l'apparecchio radio.





Gli apparecchi telefonici privati sono soltanto sei, ma da tempo sono in corso quindici domande. Le cascine decentrate non sono raggiunte dalla rete elettrica per l'illuminazione e, poiché non vi giunge acqua potabile, gli abitanti di dette cascine bevono e usano l'acqua delle rogge.
I ragazzi che, terminate le elementari proseguono gli studi, si recano in massima parte a Bergamo, pochi a Palazzolo.
La meccanizzazione dell'agricoltura è rappresentata da 9 trattori, 2 trebbiatrici, 2 sgranatrici e una pompa a pioggia artificiale.
La motorizzazione: 21 autovetture, 6 motocarri, un camion (nessun autotreno) e una sessantina di mezzi tra motociclette e motoscooters.
Risiedono nel territorio del Comune: un medico libero professionista (il condotto è invece a Chiuduno), 2 ostetriche (una delle quali condotta), 2 ragionieri, un perito industriale, 3 maestri elementari. La farmacia più vicina è a Grumello del Monte. Non vi sono banche.
Lo sport è poco praticato. Niente calcio, perché non esiste un campo di giuoco neppure di ridotte dimensioni (esisteva un tempo, ma durante la guerra fu adibito a colture agricole e lo è tuttora).
indice di:    «Telgate e il suo santo Crocifisso»           pagina precedente   pagina successiva                      pag. 32