La stessa autorità indispensabile nella Chiesa è basata sul canone del servizio delle anime escludendo dominio, imposizioni ed ogni forma di autoritarismo.
Posto questo principio, occorre però riconoscere per volere di Cristo una istituzione gerarchica fissata nella missione degli Apostoli di Pietro a guida, a visibilizzazione, a centro di unità perchè la Chiesa si costruisca e sia il Corpo di Cristo.

La parrocchia
deve essere una comunità unita.

Il principio base rimane quello della unità cercato sinceramente da tutti. Nessuno nella Chiesa è casta chiusa in se:
i ministri non sono casta ma dei battezzati,
scelti ed ordinati, al servizio e all'unità del popolo del Signore;
i laici non sono casta con istituzioni proprie e propri rappresentanti nella comunità ma sono battezzati ad essere membra attive nel corpo di Cristo.
Tutti operai intelligenti e preparati non per vantare i propri privilegi ma per unirsi, nella diversità delle mansioni, in pienezza di armonia, di lavoro, di amore.
Abbiamo allora la vera comunità cristiana, dove nulla si appiattisce o si soffoca da un autoritarismo o paternalismo preoccupato o pavido del suo potere e nulla viene sovvertito da un puro contestare di protesta, ma le differenze e le varietà si compongono per una unità vivace, operante e produttiva di bene.

Alla luce di queste riflessioni sulle caratteristiche della vera comunità cristiana formata dalla grossa componente della massa dei fedeli in comunione con i propri sacerdoti, il lavoro di apostolato può proseguire con sempre maggiore consapevolezza e responsabilità, e i risultati positivi si otterranno, pur dopo pazienti attese, e saranno senz'altro le più forti ragioni di gratificazione.
Il cammino di crescita, iniziato dalla comunità di Telgate in tempi ormai molto lontani, continua; anzi è destinato a continuare ancora a lungo, non senza fatiche ma anche con serene prospettive, che vivamente tutti si augurano di poter presto raggiungere in pienezza, con l'immancabile aiuto del santo Crocifisso, per un fruttuoso avvenire ricco di stimolanti iniziative, per la gioia di tutti.
indice di:    «Telgate e il suo santo Crocifisso»           pagina precedente   pagina successiva                      pag. 117