Condivido queste fotografie inedite, ed un articolo tratto dall' Eco di Bergamo datato 12 Gennaio 1955, dove viene descritto il rientro in Patria delle spoglie del Fante telgatese Giovanni Bonassi, classe 1915, caduto sul fronte Greco nel 1941 durante il secondo conflitto mondiale, ed i solenni funerali, tenutisi in Telgate, nel Gennaio del 1955, con i massimi onori militari, qui documentati.
La camera ardente venne allestita nella Cappella di S. Rocco, dalla quale partì poi il corteo, accompagnata dal corpo musicale di Grumello del Monte, verso l' Arcipresbiterale per la Messa di suffragio che venne celebrata da Don Biennati.
Vi invito a leggere l' articolo in allegato dove viene descritto il tutto in modo minuzioso, un grazie sincero alla telgatese Maria Finazzi per aver condiviso queste fotografie delle esequie di suo zio Giovanni Bonassi. Se qualcuno volesse o potesse integrare in quanto, è a conoscenza di maggiori dettagli su questo ricordo, è il ben accetto.

Massimo Gafforelli

A Palosco e a Telgate

Le salme di due Caduti sono ritornate dalla Grecia

Palosco ha domenica 9 gennaio onorato solennemente la restituzione dei resti mortali del soldato Lini Pio classe 1914 caduto in terra di Grecia.

L'intera popolaziome ha partecipato ai riti funebri ed alle onoranze militari, con alla testa Autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche, il Col.Signorelli per l'Associazione Reduci.

Il geom. Zambelli già Ufficiale e Comandante del Lini con commosse parole ha ricordato lo Scomparso esaltandone il sacrificio e le doti morali.

Grande commozione ha pervaso l'intero paese nel ricordo del Lini e di tutti i Caduti della più recente guerra.

Martedì 28 dicembre invece, è giunta a Telgate, restituita alla Patria e alla famiglia la salma del Soldato Bonassi Giovanni, classe 1915, caduto nel 1942 in Grecia.

Ricevuta alla stazione ferroviaria dai famigliari, da una rappresentanza del Presidio Militare di Bergamo, dal Clero, dalle Autorità Comunali e da un forte gruppo di persone, la salma coperta dal Tricolore, venne in mesto corteo portata nella piccola Chiesa di S. Rocco trasformata in camera ardente.

L'estremo omaggio venne reso nel pomeriggio di domenica scorsa.
La salma posta su un automezzo scortata da un picchetto armato di militari della Divisione Legnano e accompagnata dai famigliari, dal Clero e dalle Autorità Comunali e dalle scolaresche è stata portata nella Chiesa Parrocchiale.

Oltre alle locali Associazioni Reduci e Combattenti promotori della riuscita manifestazione, hanno pure presenziato le Associazioni Reduci di Costa Monticelli, Bolgare, Castelli Caleppio, Palazzolo sull'Oglio e di Grumello del Monte comandata dal Ten. Col. Sig. Mongodi.

Apprezzata è stata pure la partecipazione del Corpo Musicale di Grumello del Monte.

Dopo le rituali Esequie impartite dall'Arciprete Can. Biennati il lungo corteo si avviò al cimitero ove prima  della inumazione il Cap. Fontana, incaricato dall'Assoc. Nazion. Reduci di Bergamo, rievocò la giovane vita del fante Bonassi, caduto per la Patria.