PAESE E DINTORNI                                        RicordAVI                                   
La Famiglia Bonassi

Dicembre 2017: durante un pranzo con i parenti una zia, mi lascia una copia della carta d’identità di mio bisnonno.
Bonassi Giovanni classe 1866, rilasciata nel 1932 dal comune di Sarnico.
Grande lo stupore da parte mia nel vedere che mio bisnonno nacque a Telgate.
Per dovere di cronaca, i Bonassi, prima di trasferirsi a Telgate, risiedevano in provincia di Brescia a Calino, frazione di Cazzago San Martino.
Verso la fine del 1800, questo mio bisnonno si trasferì, con un ramo della famiglia Bonassi, a Rudello, frazione di Sarnico limitrofa di Villongo S. Alessandro. Prova ne è un documento in cui si attesta che mio nonno Pietro, classe 1900 e Cavaliere di Vittorio Veneto, nacque a Sarnico.

Grande la mia curiosità nel cercare e provare a ricostruire i legami di parentela con i discendenti Bonassi residenti a Telgate. Parlando con la telgatese Maria Finazzi, vengo a conoscenza che sua madre, Angela, (detta Andreina) era una Bonassi, mi invia percio’la foto del nonno materno, Giuseppe, detto Cali’ (Calino) nato il 12 Giugno 1889.

Da una ricerca nel registro delle nascite della parrocchia di Telgate, non vi e’ traccia sulla data di nascita di Giuseppe, tutto fa pensare che sia nato sicuramente a Calino, e trasferitosi successivamente a Telgate.
Nel mettere a confronto la foto del mio bisnonno con quella del nonno di Maria, come potrete notare anche voi, c’e’ molta somiglianza, si può supporre possano essere stati zio e nipote.

Ad oggi, dei discendenti Bonassi trasferitisi in zona lacustre, alcuni risiedono a Villongo, la maggior parte sono a Sarnico da dove s’è staccato un’altro ramo per spostarsi a Monza nel 1980 ed a Como nel 1990 dove risiedono tutt’ oggi.
Nella foto di famiglia, scattata a fine anni 50, c’e’ mio nonno Pietro Bonassi e nonna Rosa, entrambi classe 1900.
In piedi da sinistra: Mario classe 1924, Maddalena 1929, Giacinta 1931, Aristide 1934, Giovanni 1937 e Maria, mia madre, nata nel 1940, sullo sfondo della foto, a fare da supervisore, c’è Vittorio Bonassi, fratello di mio nonno.
Dopo circa 120 anni, un membro della famiglia, anche se non portando il cognome Bonassi ma Gafforelli, è tornato a risiedere nel paese che fu di uno dei suoi Avi.

Massimo Gafforelli