Una volta si giocava a tamburello, ma la passione per questo sport non è rimasta che un ricordo. Si gioca a bocce, ma non esiste un vero sodalizio. Meno male che vi è una sezione cacciatori con 64 iscritti. Le attrezzature sportive di Telgate si riducono insomma a 4 campi per il gioco delle bocce.
L'attività lavorativa riguarda i più svariati rami della produzione. È un'attività in parte industriale e in parte artigianale che assicura al paese una buona situazione economica. Ricordiamo anzitutto l'azienda che provvede alla fabbricazione delle impugnature in legno per ombrelli, ritenuta, nel settore, tra le prime d'Italia. Sempre nella lavorazione del legno abbiamo: una ditta che fabbrica poltroncine per cinema e teatri, un'altra che produce giocattoli, una terza costruisce zoccoli, un'altra ancora è specializzata nella costruzione di ruote per carri e infine lavorano 4 falegnamerie. Passando ad altro ramo vi sono: un laboratorio per scatole di latta e due per scatole di cartone. Sempre con l'impiego del cartone una ditta produce imballaggi. Rappresentata da 4 aziende è la produzione bottoniera, mentre la fabbricazione degli oggetti in plastica allinea 3 laboratori; due sono le ditte di acque gasate.
C'è un molino per cereali, una fabbrica di mattonelle, di tubi di cemento, vasi di fiori, lavandini, ecc. Si producono i «meccano» per i ragazzi e i cosiddetti «bigodini» per capigliature femminili. Dubitiamo che fra i centri minori della provincia vi siano altri paesi che possano vantare, nell'attività produttiva, una gamma altrettanto ricca».

Questa è la «fotografia socio-economica» di Telgate, che una trentina di anni orsono ha dato inizio a una progressione di sviluppo talmente vistosa da cambiare totalmente fisionomia e connotati. Oggi sarebbe problematico stilare un elenco completo delle oltre cento piccole e medie aziende che operano in paese, e assolutamente impossibile fare un censimento degli innumerevoli mezzi di trasporto, ad uso privato e industriale, tanto meno poi tentare una quantificazione degli apparecchi telefonici, radio-televisivi, ecc., o cercare di valutare i movimenti finanziari dell'intensa attività delle due banche locali operanti a pieno ritmo, con operazioni e rapporti anche con l'estero.
Per dare anche solo una pallida idea della vitalità operativa del paese si è pensato di riprodurre, non certo a scopo pubblicitario, l'insegna di alcune aziende, almeno di quelle che hanno accolto l'invito di mettere a disposizione il loro marchio per questa pubblicazione.
indice di:    «Telgate e il suo santo Crocifisso»           pagina precedente   pagina successiva                      pag. 34