Una foto d'altri tempi

Talvolta accade di aprire un cassetto di un vecchio mobile relegato in soffitta, e con somma sorpresa. trovare sotto la carta del fondo una vecchia foto, dimenticata lì dai nonni o dai padri.

Chi non ha mai vissuto una simile esperienza?

A parte i ricordi personali legati agli avvenimenti ripresi, e sempre utile mettere a disposizione della al redazione del bollettino tali documenti che interessano in modo comunitario tutta la popolazione.

La foto riprodotta, riprende un corteo funebre a Telgate alla fine degli anni 30 dello scorso secolo.

Si noti come risultava la piazza del paese in via Vittorio Veneto.

La strada acciottolata, i vespasiani seminascosti dai tigli del sagrato, da poco piantumati.

Il palazzo dei Tabachì” con annesso cortile che copriva metà della carreggiata. In fondo si noti la trattoria

S.Giorgio che a quel tempo era condotta dalle Bardele’. Il caseggiato dei Foppa Pedretti con il caratteristico portone.

La presenza di due fotografi alla cerimonia sottolinea l‘importanza della persona defunta.

Abbiamo riconosciuto il fotografo Corini Giovanni di Grumello del Monte, seduto sui gradini del monumento mentre si appresta a regolare la sua macchina da ripresa. La conferma e data da suo figlio Sergio Corini che ha inequivocabilmente riconosciuto la fisionomia del padre.

Il secondo fotografo (quello che ha scattato la foto) è sconosciuto. La persona defunta e una donna probabilmente giovane, per via della gran mobilitazione al femminile delle presenti. Le fanciulle In primissimo piano con le vesti della prima comunione reggono una corona di fiori dell’Associazione Cattolica. Le quattro giovani che reggono i fiocchi della bara sono spose vestite con l’abito bianco di nozze.

E singolare come le abitudini siano sempre le stesse, davanti alla bara il corteo è sempre ben ordinato, mentre dietro la bara ed i parenti, la gente si ammassa in modo qualunque proprio come ai funerali del giorno d’oggi.

Si vede sullo sfondo la capote di una vettura (una Fiat Balilla) che è rimasta imbottigliata nel corteo.

 

(mah! dove erano i vigili...!!??)

 

La foto è stata gentilmente fornita da Tancredi geom. Vavassori cui va il nostro ringraziamento per il gradito gesto.

Chi avesse notizie interessanti da comunicare alla redazione del bollettino sulla presente foto lo potrà comunicare all’indirizzo e-mail redazione.bollettino@virgilio.it o al numero 035833850

 (dal notiziario parrocchiale di ottobre 2006)

A.T.