Corale parrocchiale san Giovanni Battista Telgate (BG)

La prima Schola Cantorum

contattaci

fotografie

chiudi

CHI SIAMO

La Corale Parrocchiale nasce intorno ai primi anni del Novecento, dalla volontà di Don Vittorio Pontoglio, curato residente in paese fin dal 1903,  di dare forma e, soprattutto, voce al bisogno di animare le

S. Messe e le celebrazioni solenni.

L’attuale Corale Parrocchiale San Giovanni Battista Telgate (che prende il nome dal Santo Patrono del paese) è formata da  33 elementi, di cui 16 uomini  e 17 donne. In particolare, la Corale è suddivisa in 8 tenori, 8 bassi, 9 soprani, 8 contralti.

E’ sapientemente diretta dal Maestro e organista Giancarlo Bertoli.

Al fine di assicurare continuità e maturare abilità ed esperienza, la Corale organizza prove con cadenza settimanale, con le sole pause estive ed invernali.

Oltre la partecipazione alle principali funzioni liturgiche, la Corale si è espressa in questi anni in manifestazioni folcloristiche e religiose  anche fuori regione. In particolare a Padova il 29 giugno 1997, nel Duomo di Siena il 25 aprile 1999, (in occasione del 60° anniversario della proclamazione di S. Caterina da Siena a Patrona d’Italia, celebrazione presieduta da Mons. Gaetano Bonicelli), a Tossignano (Imola) il 10 settembre 2000, al Santuario di Oropa (Biella) il 9 settembre 2001, nella Basilica di S. Ambrogio a Milano il 30 giugno 2002, al Santuario di Monte Berico (Vicenza)  l’ 8 giugno 2003, presso il Santuario Basilica della Consolata a Torino il 6 giugno 2004, al Santuario di Altino (Bg) l’11 luglio 2004, nel Duomo di Como il 5 giugno 2005, nel Duomo di Parma il 28 maggio 2006, nella Basilica di San Vitale a Ravenna il 1° luglio 2007, nel Duomo di Cremona l’8 giugno 2008 ed infine nella Badia di San Lorenzo a Trento il 7 giugno 2009.

Dal 1996, inoltre, la Corale organizza il Concerto Natalizio che si svolge nella Chiesa Parrocchiale il sabato antecedente il S. Natale.