La dedicazione della nostra

Chiesa Parrocchiale

24 settembre 1776

Una ricorrenza che a tanti nostri concittadini dira’ poco o niente, eppure a voler guardare è una delle solennità che restando impresse nella memoria collettiva, viene quasi a far parte dell’album di famiglia dell'intera comunità.

Un po’ di storia a questo proposito sembra allo scrivente non solo necessaria ma opportuna  per  far riflettere soprattutto le nuove generazioni di nostri concittadini sia nativi che di adozione.

Correva l’anno 1737 e la cittadinanza di Telgate vedeva finalmente  eretta la nuova chiesa parrocchiale edificata dalla volontà dei nostri antenati  che prodigatisi unitamente al proprio pastore Arciprete Arici  sostituirono la vecchia chiesa battesimale di costruzione medioevale dal tetto in legno, orientata verso occidente.

Il progetto dell’architetto Caniana   prevedeva una  struttura  su due piani, sormontati da una grande cupola ottagonale posta sopra la navata centrale ed una più piccola sopra l’abside dell’altare maggiore; con il presbiterio verso mattino.

Lo stile dell’architetto e’ inconfondibile, lo si puo’ ammirare nelle maggiori chiese della diocesi bergamasca quali ad esempio le chiese prepositurali di Sarnico, Nembro, Grumello del monte, Serina, Aviatico ed altre ancora.

Marco Molino Vescovo di   Bergamo consacrò l’altare e questa chiesa Arcipresbiteriale Plebana  il

giorno  24 di  settembre dell’anno 1776.

La commemorazione della dedicazione e’ indetta  nella quarta domenica di ottobre  di ogni anno

in perpetuo.

Le parti terminale delle colonne  in stile corinzio  e le nervature delle volte  a tutto sesto l’accomunano nell’insieme  ad uno degli esempi più rappresentativi del neoclassico lombardo  del quale il Caniana fu ottimo interprete.

Qualcuno si domanderà certamente perchè passarono quasi cinquant’anni dalla costruzione  alla dedicazione.

Il motivo certamente fu dovuto al fatto che il completamento interno della chiesa  richiese un tempo decisamente più lungo dell’edificazione avvenuta in solo sette anni  dal 1730 al 1737.

Inoltre si consideri  che la facciata esterna fu portata a termine solamente nel 1890, assieme alle decorazioni principali  della cupola e delle sacrestie interne.

Fra le notizie storiche che riguardano la chiesa è da menzionare che in occasione del Giubileo dell’anno 1775, la nuova chiesa battesimale di Telgate venne scelta assieme ad altre della diocesi come Chiesa Giubilare, ove appunto era possibile accedere ai privilegi spirituali al pari delle quattro maggiori Basiliche romane.

La dedicazione della chiesa avvenne il 24 settembre del 1776 da parte del  vescovo Marco Molino che resse la diocesi di Bergamo per un brevissimo periodo; solo 3 anni, mentre era arciprete Marconi Antonio (un sacerdote che morì nel 1781 in concetto di santità).

La cerimonia fu sicuramente uno degli atti più importanti del suo ministero episcopale e per ricordare questo avvenimento Telgate volle lasciare a futura memoria  due incisioni nel marmo dell’altare maggiore: una riporta la data della dedicazione della chiesa e dell'altare maggiore, l'altra quella in cui deve celebrarsi ogni anno l'anniversario.

(dal Notiziario Parrocchiale di ottobre 2000)

LO STORICO