MEMORIE

 

3 luglio 1966: Telgate dedica ai Caduti

la chiesetta di S. Rocco

(Dal giornale L'Eco di Bergamo del 4/7/1966)

 

Telgate, 28

 

La popolazione di Telgate si appresta a ricordare con una manifestazione i suoi Caduti in tutte le guerre. Quella di domenica prossima sarà una cerimonia veramente sugge­stiva ed è destinata a costituire una commossa testimonianza a quanti hanno fatto sacrificio della loro vita per la Patria. La «Giornata del ricordo», che si svolgerà col patrocinio dell'Ammini­strazione Comunale, vedrà riuniti i soci della Sezione Reduci dalla prigionia e gli ex combattenti del 1915-18. Per rendere più solenne la commemorazione, il Comune aderendo ad una proposta dell'Arci­prete Mons. Biennati ha deciso di dedicare la chiesetta di S. Rocco a Sacrario dei Caduti in guerra.

Lo stesso Sindaco geom. Gianluigi Finazzi predisponeva un progettino di sistemazione, in modo da ridare al tempio, di stile impero classico, il suo antico decoro. I lavori sono in corso e verranno completati entro domenica. Alle pareti della chiesetta verranno murate due lapidi con i nomi di tutti i Caduti. Come si vede si tratta di una iniziativa che ha trovato l'Amministrazione Comunale vicinissima ai suoi combattenti, nel ricordo di quanti caddero per l'Italia. La collaborazione si è avuta anche per quel che riguarda l'onere per la sistemazione del Sacrario. Dei tre milioni di spesa, un milione è stato raccolto tra la popolazione, mentre la restante quota resterà a carico del Comune che, già in precedenza, aveva stanziato un contributo di un milione.

Il programma della giornata è il seguente:

Ore 9: ritrovo dei Combattenti, Reduci e rappresentanti presso il Comune; 9,15: ricevimento autorità presso il Comune; ore 9,45: corteo per il tempio di S. Rocco Sacrario dei Caduti in guerra; 10: S. Messa, benedizione lapidi, e deposizione corona alloro; 10,30: corteo al Monumento dei Caduti, deposizione corona alloro, alza bandiera; 10,45: discorso celebrativo dell'avvocato Antonio Rodari. Consegna attestati di gratitudine ai congiunti dei Caduti e Dispersi in Guerra e delle Croci al M.G. e medaglie commemorative ai Reduci.

Riceveranno gli attestati i parenti dei seguenti Caduti della guerra 1915-18:

Serg. Magg. Chiari Antonio; Serg. Magg. Ronchis Giovanni; Sergente Alzate Mario; Sergente Rivellini Riccardo; Caporale Gafforelli Francesco; Caporale Paris Antonio; Soldato Arici Giovanni; Soldato Bonassi Gino, Soldato Brevi Giuseppe, Soldato Casali Luigi; Soldato Consonni Battista; Soldato Foppa Pedretti Giuseppe; Soldato Lissignoli Pietro; Soldato Maccarana Gabriele; Soldato Maffi Battista; Soldato Manzoni Mario; Soldato Mazzola Angelo; Operaio Milesi Dionisio; Soldato Poma Guerino; Legionario Sanziani Marco; Soldato Vavassori Alfredo; Soldato Vavassori Angelo; Soldato Vavassori Giovanni; Soldato Vavassori Luigi; Soldato Verzeletti Bruno.

(tratto dal fascicolo ANA  BERGAMO  GRUPPO DI TELGATE  40° DI FONDAZIONE)