Il Santo Crocifisso di Telgate

Una Storia da raccontare...

I nostri nonni, avevano occasione di ascoltare le storie antiche sacre e profane, quando nelle fredde serate d'inverno si ritrovavano nel tepore delle stalle. Alla luce delle lanterne ed in compagnie di animali quali cavalli, mucche, asinelli e ogni sorta di animali da cortile, apprendevano dai più anziani tutto ciò che la fantasia popolare da lunga tradizione orale si perpetuava di generazione in generazione.

Fra queste storie, in parte verosimili, a Telgate si raccontava della storia del nostro Santo Crocifisso ed il motivo della straordinaria venerazione da parte dei telgatesi per questo Simulacro in legno.

Al giorno d'oggi stalle in cui ritrovarsi non ci sono più. Commissionare un nuovo libro da pubblicare in occasione delle feste del 70°? Chissà se poi verrà letto.

Quest'interrogativo ha coinvolto i membri dell'ultimo consiglio parrocchiale, lo scorso maggio, e qualcuno dei presenti ha suggerito se non fosse il caso di predisporre un mezzo multimediale che al tempo nostro giocasse un ruolo preminente nell'attirare l'attenzione dei ragazzi e dei giovani di Telgate.

Nella segreta speranza che siano proprio loro a raccontare questa volta la storia del nostro Crocifisso ai propri genitori e nonni.

Un dvd dedicato a loro. Un'idea semplice ma efficace che coinvolge non poco la tecnologia e la perspicacia dei più giovani nell'uso dei mezzi multimediali.

La sfida, raccolta dal curato don Luca Nessi, ha portato un discreto numero di persone (che leggerete nei titoli

di testa del film) a dedicare durante le ferie di quest'anno un notevole lasso di tempo libero per la buona riuscita del progetto.

Crediamo sia opportuno dalle pagine del Bollettino ringraziarle, sicuri che il dvd sarà ben accolto nelle case del nostro paese.

La Redazione del Notiziario parrocchiale