400 anni or sono

"Telgate e i suoi abitanti"

L’anagrafe comunale a Telgate è cominciata nel 1861 all’indomani dell’unità d’Italia, quando furono estese in tutto il territorio nazionale, le medesime leggi emanate dal nuovo stato sabaudo.

Nel nostro comune, nulla esiste prima di tale data. L’archivio parrocchiale è di gran lunga il più antico e depositario di documenti anagrafici concernenti la vita comunitaria degli abitanti (anime) di Telgate.

Le prime registrazioni risalgono al 1580, ovverosia quando, a seguito delle disposizioni ecclesiastiche emanate dal Concilio di Trento, ai parroci si assegnò l’obbligo della residenza nella parrocchia. Essi divennero in pratica gli Ufficiali dello stato civile e cominciarono ad annotare su registri tutto ciò che accedeva nella propria giurisdizione: Battesimi, Cresime, Matrimoni, Funerali.

Queste registrazioni erano dapprima annotate su libri o faldoni in modo sequenziale dando origine a repertori chiamati “Miscellanee” e  successivamente in elenchi distinti per Nascite, Sposalizi, Decessi, e poi ancora per Cresime e ultimamente prime Comunioni.

Nel nostro archivio parrocchiale tutto ciò è debitamente catalogato, registrato ed annotato con un buonissimo grado d’attendibilità, fino ai giorni nostri.

Ovviamente, leggere cercando di decifrare la calligrafia degli antichi arcipreti, non è un esercizio facile. Occorre un occhio allenato ed una predisposizione alla grafologia per risalire all’esatto significato di quelle parole, frasi, ed annotazioni spesso troncate o sbiadite dal tempo.

Nulla di tutto questo ha spaventato il Sig. Ferrari Gianfranco di Grumello del Monte che, decifrando tutti i registri, ha riportato il contenuto su supporto magnetico (computer), informatizzando in tal modo tutto l’archivio d’anagrafe parrocchiale.

Questo lavoro ha richiesto un paio d’anni, ed è stato utilissimo anche per verificare lo stato fisico dei libri e dei volumi.

La ricerca storica effettuata la scorsa estate dai Sigg. Vavassori Tullio e Riccardo, ha pertanto sortito una ricostruzione genealogica della propria famiglia a partire dal 1580.

Essi, nell’intento di completare le origini storiche del proprio casato, volevano riscontrare nell’anagrafe  parrocchiale l’esattezza dei dati araldici in loro possesso, che attestavano l’insediamento a Telgate di un ramo della nobile famiglia dei Vavassori.

i sig. Vavassori Tullio e Riccardo intenti alla ricerca storica del proprio casato

Ciò si è puntualmente verificato dopo un’escursione a ritroso nel tempo e, scartabellando sia a video che sugli elaborati cartacei, sono pervenuti alla fonte delle loro ricerche, definendo in tal modo il loro albero genealogico.

Tanta fatica ha evidenziato in ogni caso una sgradita sorpresa per il nostro archivio.

La prima Miscellanea d’anagrafe, compilata dal 1580 era in condizioni veramente gravi.

Le pagine, consumate dall’umidità e dall’assalto di tarme ed acari, stavano letteralmente disfacendosi ad ogni tocco.

Pertanto dopo un breve consulto con un esperto restauratore di libri antichi, i Vavassori hanno deciso

di finanziare tutte le operazioni che portassero al completo recupero del prezioso registro. Cosa che è avvenuta lo scorso mese di agosto.

La ditta Valli Carlo di Calcinate, incaricata, è la medesima che ha recuperato nel 2001 il Graduale Romano, per conto della classe 1950.

Forniamo per dovere di cronaca una serie di fotografie che attestano lo stato prima e dopo il restauro, convinti di aver fatto cosa  pregevole nello sforzo di salvaguardare il nostro patrimonio culturale, segnato da notevoli e innumerevoli testimonianze storiche relative a fatti realmente accaduti.

Lo stato del volume

prima del restauro

L’arciprete di Telgate ha di conseguenza acconsentito di fornire una copia anastatica del volume per donarla quale segno di gemellaggio alla cittadina di Smartno pri Litiji in Slovenia, e da conservarsi nel museo del castello di Bogensperk di antica proprietà di Johan Weichard Valvasor. illustre figlio di Telgate.

Nella copia, consegnata sabato

23-09-2006 ai nostri ospiti sloveni, vi è pure la riproduzione della pergamena originale che declina il nobile gesto delle famiglie Vavassori di Telgate che hanno contribuito al recupero del prezioso registro.

Il prossimo 1° novembre, festa di Ognissanti, il registro originale restaurato, sarà riconsegnato alla comunità di Telgate. durante la messa solenne delle ore 10,30 e lasciato in esposizione di tutta la popolazione che potrà vedere e constatarne l’avvenuto recupero.

Ci auguriamo che possa affrontare in buona salute, almeno altri quattro secoli a venire, con viva soddisfazione dei nostri posteri.

Si auspica pure che altri gruppi di famiglie o classi di coscritti contribuiscano al recupero dei diversi volumi ancora in stato pietoso.

il registro anagrafico dopo il restauro effettuato dalla ditta Valli Carlo di Calcinate

Don Tarcisio consegna alla delegazione slovena di Smartno

una copia anastatica del volume restaurato dalle

Famiglie Vavassori di Telgate