Un particolare restauro

L’archivio parrocchiale di Telgate può essere paragonato ad un organismo vivente che ha avuto una sua nascita e una vita abbastanza travagliata da consentirgli di attraversare agevolmente gli ultimi quattro secoli ed arrivare a noi con un buono stato di salute.
L’insieme dei testi, dei volumi, e dei documenti antichi è stato, per nostra fortuna, catalogato ed inventariato più di una volta ( l’ultima del 1997 ).
Le condizioni fisiche d’alcuni testi sono, tuttavia, piuttosto compromesse da diversi fattori: umidità, uso, spore, muffe e parassiti.

Necessario ed intervenire al più presto, è l’imperativo che ha mosso la parrocchia a cercare i mezzi ed i finanziamenti per recuperare al primitivo splendore quanto andava a deteriorarsi.
Il cabreo in esame era una di questi. Va dato merito al Geom. Turani Gianluigi che, in nome della propria ditta e dei propri soci hanno finanziato il restauro del volume raffigurato nelle foto correlate.
La prima difficoltà che il restauratore doveva superare consisteva nel disidratare le pagine rigonfiate dall’umidità che ha consentito ad agenti patogeni di aggredire la microfibra delle stesse.
Le condizioni prima del recupero erano a dir poco miserevoli, in alcune parti la grafia ed il tratto di disegno erano pressoché scomparsi; la meticolosa pulizia delle parti ammalorate ha permesso di rivedere anche le numerose annotazioni fatte a matita dall’autore. Una nuova cordonatura, e la coperta di pelle chiusa ha completato il lavoro che permetterà al rinato Cabreo di vivere almeno per altri quattro secoli.

CHE COS’ E UN CABREO ?

Si tratta di un album su cui gli agrimensori ( misuratori di campi agricoli ), annotavano le estensioni dei possedimenti fondiari, misurando con rudimentali strumenti le quote, gli orientamenti ed i confini dei medesimi. In alcuni casi disegnavano la posizione degli alberi da frutto e soprattutto la rendita che ogni appezzamento determinava singolarmente.
Il beneficio della chiesa di Telgate era alquanto congruo, avente una notevole quantità di terreni coltivi, frutto di lasciti testamentari e donazioni varie, ma anche di compravendite proficue che attestano la gran attività della parrocchia di Telgate in ambito economico.
E’ rilevante il sistema di misura in voga al tempo che continuò lungamente, anche in seguito all’introduzione del Sistema Metrico Decimale disposto dal codice Napoleonico del 1805.
La misura principale è la Pertica pari a 24 Tavole
1 Tavola “ “ 4 Cavezzi
1 Cavezzo “ “ 6 Piedi
1 Piede “ “ 12 Oncie
1 Oncia “ “ 12 Conti
Una pertica ancora oggi equivalente a circa 662,3 mtq.
- Espressioni d’uso corrente “ fare i conti “ significa rendere evidente ogni minutissimo dettaglio.
- Oncia: storpiatura e sinonimo di “ unghia” o pollice del piede che misura 25,4 mm.
- Cavezzo era la lunghezza di un finimento in cuoio attaccato al morso del cavallo .