DAL 1984 AL 1991

LA RICOSTRUZIONE  E L'AGGIORNAMENTO

DELL'ORATORIO

La notte tra il 30 e il 31 gennaio 1984 resterà segnata come la più triste nelle cronache della Comunità di Telgate.

In tale notte un furioso incendio ha letteralmente divorato una parte rilevante dell'Oratorio maschile.

Rimase distrutto il salone centrale al primo piano, il tetto sovrastante e gravemente danneggiate le aule adiacenti al salone.

Tutta la popolazione di Telgate rimase molto scossa per l'accaduto e l'arciprete profondamente amareggiato, ma superato il primo momentaneo smarrimento, da tutti fu espressa la volontà di porre quanto prima rimedio al disastro.

Fu l'occasione per dare inizio ad una completa ristrutturazione, anche se in distinti lotti successivi, dell'antico palazzo che aveva senz'altro bisogno di adeguamenti a nuove esigenze per una piena funzionalità.

Rifatto completamente il tetto, si è proceduto alla

sistemazione dei due piani sottostanti.

All'epoca della costruzione dell'ottocentesco palazzo Ferrari, divenuto Oratorio nel 1955, la tecnica edilizia esigeva prevalentemente impiego di legname non solo per le travature ma anche per soffittature e piani portanti.

Fu necessario intervenire per la sostituzione di tutta la parte in legno con solette gettate in cemento armato sia per il primo che per il secondo piano e sottotetto.

La trasformazione del salone nobiliare, stanze adiacenti e intera struttura ha consentito di ricavare complessivamente nei vari piani: 12 aule per la catechesi domenicale, utilizzabili anche come sede di varie attività oratoriane,

Un salone dell'Oratorio distrutto dall'incendio.

una sala-bar, due sale grandi per ritrovo, nuovi servizi, nuovi spogliatoi, due mini appartamenti e predisposizione per un futuro appartamento di normali dimensioni, il tutto dotato di nuovo impianto di riscaldamento.

L'Oratorio è stato pure dotato, oltre che del già esistente ampio campo di calcio, di nuovo campo per la pallavolo e la pallacanestro.

Recentemente l'impegno è stato rivolto alla realizzazione, a piano terra, di un moderno salone auditorium, con palcoscenico, tendaggi, impianti di riscaldamento e illuminazione in piena conformità alle recenti norme di sicurezza.

La capacità di 100 posti a sedere ne consentirà l'utilizzo per varie iniziative, e la dotazione di videoproiettore, schermo elettrico e altre moderne strutture potranno fornire prestazioni audiovisive di alto livello.

Ristrutturare l'intero Oratorio ha richiesto lavoro per alcuni anni e soprattutto uno sforzo finanziario assai rilevante; tuttavia la generosità della gente di Telgate è garanzia che consente di guardare con fiducia anche all'avvenire perché sempre la popolazione ha manifestato sensibilità per la soluzione dei problemi riguardanti il suo Oratorio.

Don Gildo, che di questa grandiosa impresa è stato l'animatore e il solerte conduttore, avrà la soddisfazione, proprio nella circostanza del suo ventennio di parrocchia, di compiere l'inaugurazione e impartire la benedizione che certamente non sarà limitata ai soli locali rinnovati ma estesa anche a tutti coloro che all'Oratorio hanno dimostrato tanto affetto e generosa partecipazione.

(tratto dal fascicolo "XX° anniversario dell'ingresso in parrocchia dell'arciprete DON GILDO RIZZI")