1996 -1997 totale restauro interno della chiesa

La Chiesa Arcipresbiterale Plebana di Telgate dedicata a San Giovanni Battista, progettata dall'architetto

Gian Battista Caniana, ultimata nel 1737, consacrata nel 1776, è stata completamente restaurata nel suo interno, negli anni 1996-97, ad opera della ditta Gervasoni Carlo e Diego (padre e figlio) di Zogno, anche con il prezioso contributo del volontariato locale.

Le opere d'arte sono state affidate al restauratore Sandro Allegretti di Bergamo.

E' stata pure dotata di due nuovi confessionali e di una nuova bussola in legno di noce nazionale che rende solenne l'ingresso centrale.

L'intera operazione è stata eseguita sotto direttive della Sovrintendenza ai beni culturali e storici della Regione Lombardia di Milano, dell'Ufficio Tecnico di Arte Sacra della Curia Vescovile di Bergamo, con il costante controllo del comm. Ezio Foppa Pedretti e la vigile sorveglianza dell'arciprete don Gildo Rizzi.

(tratto dal fascicolo "GRANDI GIORNI: RICORDARE PER NON DIMENTICARE")